VESTIZIONE DELLA SALMA A MODENA E BOLOGNA
Onoranze Funebri Zucchelli di Castelfranco Emilia (Modena) offre, sin dal momento della chiamata, un’assistenza immediata per la ricomposizione e vestizione della salma, eseguendo, se le esigenze lo richiedono, anche trattamenti di tanatoestetica: si tratta di quell’insieme di operazioni predisposte affinché il corpo del defunto risulti presentabile e decoroso in vista della visita degli amici e dei familiari, desiderosi di offrire l’estremo saluto.
Col termine vestizione della salma s’intendono tutti i trattamenti d’igiene e pulizia, toilettatura mortuaria e tanatoestetica, esercitati sulla persona di cui è appena avvenuto il decesso. La vestizione della salma può costituirsi, qualora le esigenze e le modalità del decesso lo richiedano, anche di trattamenti atti a controllare alcuni fenomeni conseguenti il decorso post-mortem, come ipostasi, ecchimosi, piaghe da decubito, particolarmente evidenti in caso di decesso violento o ospedalizzato.
La ricomposizione e vestizione la della salma è uno dei primi momenti del distacco dalla persona cara ed uno dei più delicati dell’intero servizio che forniamo: per questo motivo è dedicata particolare cura e attenzione alla cosmesi e alla pulizia della salma, proprio in quanto l’immagine finale deve riuscire a restituire ai familiari, nella serenità di tratti e fattezze, la persona che a volte, dopo una lunga e travagliata degenza oppure dopo un improvviso shock, è mancata.
Grazie ai nostri esperti professionisti, sapremo affiancarci discretamente, con precisione, serietà e sensibilità, accanto alla famiglia dell’estinto, che fornirà gli abiti e gli effetti personali più consoni.
Il servizio di vestizione della salma sarà personalizzato in base alle esigenze dei dolenti, che daranno indicazioni di particolari desideri espressi in vita o su accessori ai quali la persona era molto legata e che ne distinguevano la figura.
Per una corretta preparazione della salma l’agenzia Onoranze Funebri Zucchelli di Castelfranco Emilia, Modena e San Cesario sul Panaro si avvale anche di appositi coperchi frigo, che permettono la ottimale conservazione della salma secondo le normative vigenti in materia e soprattutto durante la veglia nei mesi estivi.
La veglia funebre infatti può, a seconda delle modalità del decesso e delle volontà della famiglia, protrarsi da poche ore ad alcuni giorni, durante i quali la bara funebre contenente il corpo rimane esposto, in una stanza dell’abitazione adeguatamente allestita o in sale adibite presso le strutture sanitarie denominate camere ardenti, agli agenti atmosferici (aria, afa, freddo, umidità): per questo motivo è necessario valutare insieme le modalità di conservazione della salma della persona estinta.
Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di vestizione della salma nelle aree di Modena, Castelfranco Emilia, Vignola, Spilamberto, San Cesario sul Panaro, Bazzano, Crespellano, Anzola dell'Emilia, San Giovanni in Persiceto, Nonantola e Crevalcore, vi preghiamo di contattarci senza alcun impegno per un incontro in una delle nostre sedi o presso il vostro domicilio